Amavino.it © 2024 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

CantineBiocantina Giannattasio

Gallery

Biocantina Giannattasio

Terra, Famiglia, Passione e Fratellanza. Sono questi i cardini su cui ruota il progetto di Biocantina Giannattasio. Terra come Origine, Terra come Puglia. Famiglia come legame, complicità e rapporto di fiducia.

Terra, Famiglia, Passione e Fratellanza.

Sono questi i cardini su cui ruota il progetto di Biocantina Giannattasio. Terra come Origine, Terra come Puglia. Famiglia come legame, complicità e rapporto di fiducia. Passione come determinazione ma anche come ponte per il futuro.


Progetto ambizioso dove la partenza è un processo di rivalutazione di alcuni patrimoni familiari in Puglia, ed il punto di arrivo è la creazione di una cantina in regime biologico che valorizzi le eccellenti varietà di uvaggio presenti sul territorio con tecniche produttive innovative ed all’avanguardia che possano garantire un livello qualitativo enologico espresso con uno stile nuovo, elegante e ricercato.


Innovare il passato, impreziosire la storia, creare un prodotto irripetibile.


Da questa promessa, i fratelli Giannattasio, rilevano i terreni di famiglia esistenti sin dal 1930 grazie all’operato di Guerra Giuseppe e all’impeccabile audacia nella capacità di preservarli e custodirli di Giannattasio Nicola e Guerra Filomena. La loro attuale operatività, gestionale e quotidiana, si identifica nelle personalità di Giuseppe, MariaGrazia e Maria Elena. La partecipazione ideativa, strategica e relazionale vede anche il coinvolgimento di Raffaele, Giuditta, Maria Teresa e Chiara, altri 4 meravigliosi fratelli. È il completamento di un ricco nucleo familiare risultato di amore, perseveranza e stabilità; connotati essenziali e già presenti nelle future generazioni, oggi, popolate da bambini bellissimi che impreziosiscono la nuova realtà e affettività quotidiana.


Siamo in Puglia, Terra assolata dall’aria salmastra, il patrimonio familiare è di vitigni DOC Rosso di Cerignola. Nel 2006, a questi si aggiungono altre estensioni territoriali che impreziosiscono il nuovo impianto di vigneti estesi sulla zona DOC del Rosso di Cerignola, su un territorio di 10 HA circa. Il sogno della “Biocantina” comincia a prendere forma. I nuovi vigneti vengono realizzati utilizzando tecniche di allevamento diverse da quelle usuali in Puglia, importate da culture enologiche differenti e caratterizzate da tecniche rinomate, particolarmente avanzate.


La determinazione ed intraprendenza di tutti, ha consentito il completamento della prima fase di totale rinnovamento aziendale. I vecchi vigneti, di appartenenza familiare, sono divenuti meravigliosi giovani vigneti rigorosamente piantati a spalliera seguendo la migliore esposizione solare (Nord/Sud), per garantire un’equilibrata maturazione delle bacche. Tutto pianificato in modo da avere raccolte e rese di prodotto ottimali, in termini qualitativi e quantitativi, necessarie per l’estrazione delle migliori qualità organolettiche delle uve prescelte.

Indirizzo

  • Indirizzo: Via della Transumanza, SS 544
  • Città: TRINITAPOLI
  • CAP: 71049
  • Provincia: BT

Contatti

Mappa