Amavino.it © 2024 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

CantineRegina Viarum

Regina Viarum

Il nome “REGINA VIARUM” è ispirato all’antica arteria “Via Appia” che collegava ROMA ai territori conquistati del Sud Italia, questa strada Consolare, attraversava quindi l’Ager Falernus.

Storia e leggenda di un vino antico e di una famiglia di vignaioli.

La Storia dell’Azienda ed il tradizionale amore per la coltivazione della vite inizia verso la fine del XIX secolo, per continuare e rafforzarsi intorno all’anno 1936, quando il capostipite della famiglia, Michele Maddalena, vignaiolo appassionato a tempo pieno, coltivava con forte dedizione, tenacia e peculiare esperienza i vigneti di famiglia posti alle pendici del monte Massico, da cui otteneva il suo amato primitivo il “FALERNO” un vino destinato a soddisfare il gusto e le esigenze locali e tradizionali dell'epoca.


I titolari dell'Azienda REGINA VIARUM, già in possesso da antica data dei vigneti di famiglia, decidono nell'anno 1996, di regolarizzare con relativa denuncia al censimento e iscrizione dei terreni vitati nell’Albo dei vigneti per la produzione di vino a Denominazione di Origine Controllata “Falerno del Massico” primitivo.


La nascita della Cantina avviene per forte volontà ed autentica passione dei fratelli Maddalena, Elda e Pasquale, del nipote Michele e del genero Pasquale Angelino, quarta generazione della famiglia di vignaioli, i quali decidono anche di modernizzare e valorizzare i vecchi vigneti di famiglia attraverso un progetto che unisca alla fase di produzione anche la trasformazione e vinificazione delle uve prodotte in vino Primitivo di lodevole qualità, il FALERNO.

La successiva presentazione della Storica Azienda e quindi della Cantina, avviene con la nascita e l'uscita del suo primo FALERNO del MASSICO Primitivo D.O.C. “BARONE” Vendemmia 2003.


Indirizzo

  • Indirizzo: Via Vellaria I° trav.sa
  • Città: FALCIANO DEL MASSICO
  • CAP: 81030
  • Provincia: CE

Contatti

Mappa