Amavino.it © 2025 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

CantineIl Poggio

Gallery

Il Poggio

Dal 1760 ai primi anni del ‘900, i Fusco sono stati una famiglia di agricoltori intenti quotidianamente a misurarsi con i pesanti terreni collinari dell’antico Samnium.

Dal 1760 ai primi anni del ‘900, i Fusco sono stati una famiglia di agricoltori intenti quotidianamente a misurarsi con i pesanti terreni collinari dell’antico Samnium.


L’occasione di diventare vignaioli si presentò, in pieno ventennio, in circostanze originali che in famiglia sono state tramandate sempre col sorriso. Il nonno Barbato, emigrante in Brasile, era solito inviare alla sua famiglia, insieme alle notizie che lo riguardavano, anche del denaro. Destinatario indiretto della missiva era il Potestà di Torrecuso, allora un piccolissimo centro rurale, dove a saper leggere e scrivere erano ancora in pochi e perlopiù uomini delle istituzioni.


Forse, ansioso di arrendersi ad una tentazione in più, sta di fatto che il capo del governo comunale non ci pensò due volte ad intascarsi i soldi. Leggeva così la missiva brasiliana, sorvolando sui riferimenti al denaro allegato e soffermandosi sul buono stato di salute del papà.


Dopo anni di questa corrispondenza, un bel giorno accadde che Barbato annunciasse il suo rientro a Torrecuso per il mese successivo. Povero Potestà, per poco non gli prese un colpo. Ma l’istinto di sopravvivenza del potere risolse tutto. Sotto forma di donazione liberale, alla famiglia Fusco venne concesso a Torrecuso il fondo delle “Defenze”. Che poi nonno Barbato non riuscì mai ad imbarcarsi, per passare naturalmente a miglior vita, è l’epilogo che commosse i figli e scosse i sentimenti rapaci del Potestà. Sta di fatto che da quei 3 ettari di collina selvaggia esposta magnificamente al sole, naturalmente vocati ala coltivazione della vite, iniziò la storia de “Il Poggio” con l’impianto dei vigneti di Aglianico.

Indirizzo

  • Indirizzo: Via Defenze, 4
  • Città: TORRECUSO
  • CAP: 82030
  • Provincia: BN

Contatti

Mappa