LocalitàMuseo del Giocattolo
Museo del Giocattolo
Il Museo Demoantropologico regionale del Giocattolo di Zagarolo nasce formalmente con la delibera 17 del 1998.
L’amministrazione comunale desiderava utilizzare il monumentale Palazzo Rospigliosi come sede espositiva per arricchire il circuito culturale della cittadina e per coniugare un luogo storico della città con un’iniziativa proiettata verso il suo futuro.
Il Museo Demoantropologico regionale del Giocattolo di Zagarolo ha ampliato, progressivamente, nel tempo le sue collezioni.
In seguito all’ultima acquisizione del 2005, che gli ha conferito l’assetto attuale, è divenuto, sia per il numero di oggetti posseduti che per l’ampiezza degli spazi espositivi, il più grande museo del giocattolo in Italia e uno dei maggiori in Europa.
Talmente vasta è la collezione di proprietà del Museo che di volta in volta solo una parte di essa può essere in esposizione.
Per offrire al pubblico un quadro più ampio e sempre nuovo del patrimonio museale ciclicamente vengono alternate le sezioni esposte con quelle in deposito.
Il Museo del Giocattolo non vuole proporsi come mero custode passivo di pur storici e significativi reperti, bensì come contenitore vivo e ricco di iniziative per favorire riflessioni, creatività e fantasia, nostalgie e proposte, promuovendo ed ospitando attività culturali e didattiche, convegni, seminari, mostre temporanee, spettacoli.
Indirizzo
- Indirizzo: Piazza della Indipendenza, 8
- Città: ZAGAROLO
- CAP: 00039
- Provincia: RM
Contatti
- Telefono: 0695769405
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail: museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it
- Sito: www.museogiocattolo.it










