Amavino.it © 2025 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

LocalitàSantuario della Fortuna Primigenia

Santuario della Fortuna Primigenia

Il santuario della Fortuna Primigenia è un complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste (oggi Palestrina, Roma). Si tratta del "massimo complesso di architetture tardo-repubblicane dell'Italia antica".

Il santuario della Fortuna Primigenia è un complesso sacro dedicato alla Dea Fortuna della città di Praeneste (oggi Palestrina, Roma).


Si tratta del "massimo complesso di architetture tardo-repubblicane dell'Italia antica".

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali gestisce il sito e l'adiacente Museo archeologico nazionale tramite il Polo museale del Lazio, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.


Il santuario fu costruito alla fine del II secolo a.C.

La datazione del complesso, tradizionalmente considerato di età sillana, fu rimessa in discussione dai primi editori del complesso (F. Fasolo, G. Gullini, Il santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina, I-II, Roma 1953), che lo attribuirono piuttosto alla metà del II secolo a.C., ed è stata quindi riportata su basi epigrafiche alla fine dello stesso secolo.


I ritrovamenti attestano tuttavia l'esistenza del culto già dal IV-III secolo a.C.


Fu costruito probabilmente grazie a gruppi associati di cittadini, desiderosi di affermarsi dopo essersi arricchiti con i flussi di denaro e di manodopera provenienti dall'Oriente grazie alle guerre e ai notevoli traffici commerciali.


Fonte testo: Wikipedia

Indirizzo

  • Indirizzo: Piazza della Cortina
  • Città: PALESTRINA
  • CAP: 00036
  • Provincia: RM

Contatti

Mappa