LocalitàCentro Storico Frascati
Centro Storico Frascati
Frascati è situata nell’area del Parco dei Castelli Romani, precisamente sui Colli Albani alle pendici del Monte Tuscolo.
La cittadina è molto facile da raggiungere ed è situata a circa 20 km dalla capitale.
Ciò che caratterizza principalmente questo fantastico borgo sono sicuramente le famosissime 12 Ville Tuscolane, adibite in passato ad attività di rappresentanza e al soggiorno della corte pontificia nei mesi estivi.
Cenni Storici:
La città di Frascati ha origini romane, come testimoniano i ritrovamenti archeologici della villa di Lucullo.
A differenza di molte altre località della zona, Frascati non era un centro abitativo ma in questo territorio era presente la villa patrizia di Lucullo risalente al 117 a.C. la quale dal 69 d.C. passò alla dinastia dei Flavi.
Le prime notizie che attestano la presenza di un vero e proprio nucleo abitativo nel territorio di Frascati risalgono all’epoca medievale, ma è dal 1200 in poi che il luogo iniziò a svilupparsi in modo concreto, venendo scelto anche come luogo della diocesi.
Col passare dei secoli, Frascati divenne meta ideale e luogo di residenza di molte persone appartenenti all’aristocrazia romana e tra i secoli XVI e XVII furono costruite le famose Ville Tuscolane.
Durante la seconda guerra mondiale, Frascati fu sede del comando tedesco e subì ingenti danni dai bombardamenti degli Alleati; in seguito il Comune fu largamente ricostruito.
Cosa visitare a Frascati:
Le 12 Ville Tuscolane, sono magnifici esempi artistici e architettonici di epoca rinascimentale.
Alcune di queste ville sono situate nel territorio di Frascati, mentre altre appartengono ai comuni confinanti di Grottaferrata e di Monte Porzio Catone, anch’essi appartenenti all’area dei Castelli Romani.
Le 12 ville sono: Villa Aldobrandini, Villa Torlonia, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Tuscolana, Villa Mondragone, Villa Parisi, Villa Sora, Villa Sciarra, Villa Grazioli, Villa Muti e Villa Vecchia.
Tutte queste ville furono dei palazzi signorili, costruite dai migliori architetti e artisti dei secoli rinascimentali.
Esse sono caratterizzate dalla presenza decorativa nei rispettivi giardini del ninfeo, un edificio sacro dedicato a una ninfa.
Centro Storico:
Nel centro storico di Frascati sono presenti numerose chiese, a partire dalla bellissima Cattedrale di San Pietro, in imponente stile barocco.
Sempre in pieno centro è presente anche il Palazzo Vescovile, che un tempo era famoso per essere l’antica Rocca di Frascati.
La cittadina è molto attiva per quanto riguarda il piano culturale e sono assolutamente da visitare almeno due dei musei presenti: il Museo Civico delle Scuderie Aldobrandine, situato in Piazza Marconi, e il Museo Etiopico del cardinale Guglielmo Massaia, dove sono esposti cimeli del periodo coloniale italiano in Etiopia.
Fonte: www.localitaitaliane.it
Indirizzo
- Indirizzo: Via Brigida Pastorino
- Città: FRASCATI
- CAP: 00044
- Provincia: RM













