Amavino.it © 2025 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

LocalitàPalazzo Bonifacio VIII

Palazzo Bonifacio VIII

Il Palazzo Bonifacio VIII è un edificio di Anagni legato alla figura di papa Bonifacio VIII, poiché acquistato da suo nipote Pietro II Caetani, ospitante l'omonimo museo; è compreso nella Casa Madre delle Suore Cistercensi della Carità.

Il Palazzo Bonifacio VIII è un edificio di Anagni legato alla figura di Papa Bonifacio VIII, poiché acquistato da suo nipote Pietro II Caetani, ospitante l'omonimo museo; è compreso nella Casa Madre delle Suore Cistercensi della Carità.


A Giuseppe Marchetti Longhi, topografo e archeologo, si deve la valorizzazione del complesso: nel 1950 costituì il nucleo di una mostra permanente, dedicata a Bonifacio VIII e al Giubileo del 1300.


L'esposizione, ampliatasi a partire dal 1953 con la raccolta di reperti archeologici e documenti storici, venne battezzata "Museo bonifaciano e del Lazio meridionale", costituendo la prima realtà museale in Anagni ad essere aperta al pubblico. 

Storia

Sebbene rechi nella denominazione l’attribuzione di proprietà a papa Bonifacio VIII, il Palazzo divenne dei Caetani, la famiglia del pontefice, solo nel 1297, quando Bonifacio era ormai stato elevato al soglio pontificio da tre anni.

L'edificio fu acquistato da Pietro Caetani nipote del papa, figlio del fratello Roffredo, conte di Caserta nell'ambito di una serie di acquisizioni di case e terreni intorno alla Cattedrale di Anagni da parte della potente casata.


Fonte testo: Wikipedia

Indirizzo

  • Indirizzo: Strada Vittorio Emanuele, 238
  • Città: ANAGNI
  • CAP: 03012
  • Provincia: FR

Contatti

Mappa