LocalitàPentidattilo (il Paese Fantasma)
Pentidattilo (il Paese Fantasma)
Un borgo fantasma che si arrampica su una montagna a forma di 5 dita, ormai sgretolate dal tempo e dai terremoti: questo è Pentidattilo o Pentedattilo, la mano del diavolo.
A 250 metri sul mare Jonio, da cui dista pochi chilometri, antica colonia magno greca, iniziò il suo declino oltre un millennio fa, quando cioè iniziarono le incursioni dei Saraceni sulle coste dell’Italia meridionale.
Pentidattilo è disabitato solo da pochi decenni, dopo una lenta e inesorabile migrazione della sua popolazione verso i paesi vicini.
Il borgo si rianima d’Estate, quando ospita il Paleariza, il festival etnico, culturale e musicale della Calabria grecanica e, di tanto in tanto, quando diventa luogo di escursioni per scout ed altre associazioni o meta di turisti occasionali.
Il fascino di Pentidattilo, le cui cinque dita si intravedono anche dalla Sicilia, quando il sole consente di vedere oltre la rocca di capo d’Armi, oltre che nell’unicità del luogo, sta nell’unicità della tragedia che vi si consumò nel 1686.
Pentidattilo ed i territori vicini erano un tempo feudo dei Baroni Abenavoli (uno dei quali aveva partecipato alla Disfida di Barletta, contro i Francesi) per concessione del Re Normanno Ruggero d’Altavilla.
In epoca successiva gli Abenavoli dovettero subire un ridimensionamento del loro territorio, che si restrinse a Montebello Jonico e dintorni, mentre Pentidattilo, dopo qualche altro passaggio di mano, divenne feudo dei marchesi Alberti.
Accadde che Lorenzo Alberti sposò Caterina Cortez, figlia del viceré di Napoli e che, in occasione del matrimonio, il fratello della sposa (nonché anch’egli figlio del Vicerè), Don Petrillo Cortez, si innamorò della marchesina Antonietta Alberti.
La vigilia di Pasqua del 1686, il Barone Abenavoli, venuto a conoscenza della cosa, si introdusse nottetempo nel castello degli Alberti e, forte di una pattuglia di 40 uomini, compì letteralmente una strage.
Fonte testo: www.strettoweb.com
Indirizzo
- Indirizzo: via per pentidattilo
- Città: MELITO DI PORTO SALVO
- CAP: 89063
- Provincia: RC






