LocalitàLa Barca Imperiale e la Chiesa della S.S. Trinità
La Barca Imperiale e la Chiesa della S.S. Trinità
La Barca Imperiale Cinese sul Monte Cimino è un omaggio alla memoria di Ci Xi, Pu Yi , Chou En-lai e di tutti i grandi protagonisti della storia della Cina che condivide con Roma il primato della massima civiltà umana, come simbolo di pace e di collaborazione tra i popoli.
È l’unica barca di marmo esistente al mondo fuori dalla Cina.
Si trova a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, all’interno della Tenuta Sant’Egidio, proprietà privata gestita e tutelata dalla GEA (Gestione e Educazione Ambientale) che ha trasformato un’area di inestimabile bellezza nel primo Bosco Didattico del Lazio.
Nel cuore del bosco, lungo i sentieri naturalistici, sorge tra l’altro la Chiesa della SS Trinità (XII Secolo) di cui oggi persistono solo le mura perimetrali e resti del convento nella parte posteriore.
La Chiesa della Santissima Trinità, dopo aver rivestito per lungo tempo la funzione di cenobio eremitico dei primi agostiniani, ha visto la sua rinascita e monumentalizzazione prima durante il pontificato di Niccolò III Orsini e poi è diventata un luogo di pellegrinaggio importantissimo.
All’interno erano custoditi preziose reliquie e oggetti sacri donati da papa Giulio II.
Durante il periodo napoleonico, l’eremo e la chiesa furono venduti: la chiesa fu chiusa al culto ma il popolo di Soriano continuò a celebrarvi la festa del 15 agosto in ricordo dei tempi passati.
Agli inizi del secolo scorso il conte Lenzi di Viterbo, allora proprietario, vendette la chiesa per 500 lire: il cenobio fu raso al suolo alla ricerca del suo leggendario tesoro e la chiesa fu spogliata di tutto, anche del tetto e adibita a magazzino.
Proprio all’interno del rudere della Chiesa è oggi visitabile lo splendido monumento di Marmo Bianco.
Fonti testo: caffeinamagazine.it / tenutasantegidio.it
Indirizzo
- Indirizzo: Via delle Bandite, 33
- Città: SORIANO NEL CIMINO
- CAP: 01038
- Provincia: VT
Contatti
- Telefono:
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail:
- Sito: tenutasantegidio.it







