LocalitàLago del Turano
Lago del Turano
Il lago del Turano è un bacino artificiale realizzato della provincia di Rieti e situato ai piedi della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Sulla sponda occidentale del Lago, lungo una striscia di terra, si estende Colle di Tora, mentre sulla sponda nord-orientale, sorge Castel di Tora.
Le acque limpide circondate dai boschi, insieme a due piccoli e antichi centri abitati, conferiscono a questo luogo un'aria fiabesca.
Il Lago del Turano nasce nel 1939, quando viene costruita l'omonima diga per produrre energia idroelettrica e proteggere la Piana di Rieti da possibili inondazioni.
Poco più in là del bacino, dall'altra parte della riserva naturale, si estende il Lago del Salto, il più grande di origine artificiale presente nel Lazio.
Entrambi i laghi comunicano tra loro tramite una galleria sotterranea lunga circa nove chilometri, realizzata per alimentare la centrale idroelettrica di Cotilia, appartenente al comune di Cittaducale.
Oggi il lago del Turano è diventata un'importante meta turistica nella Regione, grazie anche ai numerosi stabilimenti balneari sorti sulle rive del bacino attrezzati con bar, ristoranti, ombrelloni e sdraio per permettere ai visitatori di rilassarsi e rifocillarsi.
Fonte testo: fanpage.it
Indirizzo
- Indirizzo: SP34, 43
- Città: CASTEL DI TORA
- CAP: 02020
- Provincia: RI
Contatti
- Telefono:
- Cellulare: 3518349801
- Indirizzo E-mail:
- Sito:










