LocalitàLago di Canterno
Lago di Canterno
Nel cuore del Lazio c'è il lago di Canterno che, oltre a mostrarsi in tutta la sua bellezza, nasconde qualche mistero.
È il maggiore dei laghi carsici del Lazio: ha una superficie di 0.6 kmq, un perimetro di 4.9 km e una profondità massima di 25 metri.
Lo specchio d’acqua della Ciociaria bagna quattro comuni: Ferentino, Fumone, Fiuggi e Trivigliano.
Pur trovandosi nelle vicinanze di trafficate strade provinciali, il Lago di Canterno è riuscito a mantenere intatta tutta la sua atmosfera.
È circondato da boschi di querce, cerri e latifoglie e permette ai visitatori di ammirare l’airone cenerino, l’airone rosso e la gallinella d’acqua.
Ad essere avvolta da un alone di mistero è anche la data di formazione del Lago di Canterno:
In molti la fanno risalire ai primi anni dell’Ottocento, quando vennero inondate le conche fertili della zona in cui giace attualmente, originariamente occupate da campi coltivati.
Un abisso diede il via al processo di riempimento della valletta, durato pochi giorni.
Il più grande mistero che avvolge il Lago di Canterno è un singolare fenomeno di instabilità, dovuto ai momenti in cui il fiume Pertuso si svuotava e si riempiva.
Il lago, ad intervalli regolari, si seccava sia parzialmente che in maniera totale, per poi apparire all’improvviso in tutta la sua ampiezza.
Si trattava di fasi di prosciugamento che potevano durare giorni, mesi o addirittura anni: la più lunga durò dal 1894 al 1943.
Fonte testo: siviaggia.it
Indirizzo
- Indirizzo: Lago di Canterno
- Città: TRIVIGLIANO
- CAP: 03010
- Provincia: FR










