LocalitàPozzo d'Antullo e Grotte di Collepardo
Pozzo d'Antullo e Grotte di Collepardo
Collepardo si inserisce nello splendido scenario dei monti Ernici, punteggiato di antiche abbazie, abissi carsici e grotte.
Il centro storico ci accoglie con reticoli di viuzze, piazze e stradine intervallati da scorci pittoreschi sulle colline ciociare.
Il territorio carsico di Collepardo è una zona di particolari fenomeni geologici.
Di grande interesse naturalistico le Grotte di Collepardo, o “dei Bambocci”, per via delle singolari figure formate da stalattiti e stalagmiti e la grande voragine detta Pozzo d’Antullo.
LE GROTTE DI COLLEPARDO
Le Grotte di Collepardo (anche note come Grotte dei Bambocci) sono state originate da quell'insieme di fenomeni carsici presenti nel comune di Collepardo legati all'erosione sotterranea del suolo da parte dell'acqua, similmente alla vicina dolina carsica detta Pozzo d'Antullo.
Il nome di Grotte dei Bambocci ha origine dalla caverna principale dove numerose stalattiti per le loro forme richiamano l'aspetto di bambole e pupazzi (detti appunto bambocci).
Degni di menzione numerosi ex-voto pagani rinvenuti nella grotta, legati al culto solare del Sole Invitto Mitra.
Questi reperti indicano che nella grotta vi era un grande santuario mitraico, detto "Mitreo", meta di continui pellegrinaggi, dove si svolgevano i riti misterici solari.
IL POZZO D'ANTULLO
Il pozzo d'Antullo è una grande voragine carsica, con una profondità massima di 80 m e con una circonferenza di 300 m, originata dallo sprofondamento del suolo legato ai fenomeni di carsismo della zona, che si ritrovano anche nelle vicine grotte dei Bambocci.
Nel fondo del pozzo, coperto da vegetazione, sono presenti delle curiose stalattiti curve, generate probabilmente dal vento proveniente dai cunicoli laterali che modificano la deposizione dei cristalli di calcare.
Fonti testo: provincia.fr.it
Indirizzo
- Indirizzo: Via della Croce
- Città: COLLEPARDO
- CAP: 03010
- Provincia: FR
Contatti
- Telefono: 077547065
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail:
- Sito:










