Amavino.it © 2025 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

LocalitàQuartiere Medievale di San Pellegrino

Quartiere Medievale di San Pellegrino

Il cuore vero di Viterbo è il Quartiere Medievale di San Pellegrino che oltre ad avere il privilegio di essere tra i meglio conservati in Italia è quello più grande presente in Europa.

Il cuore vero di Viterbo è il Quartiere Medievale di San Pellegrino che oltre ad avere il privilegio di essere tra i meglio conservati in Italia è quello più grande presente in Europa.


Appena si entra nel quartiere si notano alcune caratteristiche architettoniche come il cosiddetto “profferlo” ossia una scala esterna che permetteva l’accesso alle case al piano superiore, mentre spesso la bottega si trovava al piano terra dell’abitazione.


Altra particolarità era il “richiastro” un cortile di servizio dove si affacciavano una o più abitazioni.

Particolari sono le “Case a Ponte”, abitazioni che uniscono due edifici separati da una strada, creando suggestivi passaggi coperti.


Ad arricchire l’aspetto architettonico del luogo sono le torri, erette a scopo difensivo.

In passato le mura non proteggevano tutti i quartieri della cittadina incluso il quartiere di San Pellegrino.

Pertanto c’era la necessità di realizzare strutture per difendere i cittadini come appunto le case-torri alla stregua di piccole fortezze.

Tutti gli edifici che si affacciano sulla piazza, compresa la pavimentazione stradale, hanno un aspetto omogeneo poiché stati costruiti con peperino e pietra basaltica, entrambe di origine vulcanica e dal colore grigio scuro.


Tra i capoluoghi del Lazio, escluso Roma, Viterbo è quello più ricco di monumenti e di altre affascinanti testimonianze storiche che ne fanno una delle mete turistiche più ricercate della regione, tanto che si sta proponendo di inserire il centro storico e il quartiere san Pellegrino nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.


Fonte testo: www.lazionascosto.it



Indirizzo

  • Indirizzo: Via S. Pellegrino
  • Città: VITERBO
  • CAP: 01100
  • Provincia: VT

Contatti

Mappa