LocalitàAlba Fucens
Alba Fucens
Alba Fucens, antica città romana ai piedi del Monte Velino, in provincia dell'Aquila, in Abruzzo, è un gioiello archeologico ancora tutto da esplorare.
Notevoli sono infatti i resti emersi in seguito agli scavi iniziati nel 1949 da Fernand De Visscher, continuati in epoche successive e da poco ricominciati.
La città di Alba, data la posizione strategica, all'intersezione dei territori abitati dai Marsi e dagli Equi, fu a lungo contesa fra i due popoli.
Divenne colonia romana nel 303 a.c., ma solo successivamente le fu attribuito lo stato di municipio.
In età imperiale fu luogo ricco e prospero come testimoniano i resti archeologici, tra cui un imponente anfiteatro voluto dal prefetto Macrone.
Di particolare interesse è la Chiesa di San Pietro del XII secolo, semidistrutta dal terremoto del 1915.
Costruita sul colle più alto, al di sopra di una cripta pagana appartenente al Tempio di Apollo, la chiesa cristiana conserva ancora testimonianze scultoree, come le colonne tortili della parete divisoria (iconostasi), di scuola cosmatesca.
Il sito è sempre aperto e può essere visitato gratuitamente o con l'ausilio di guide a pagamento. Lapidi, monete, vasi, statue e altri rinvenimenti di Alba Fucens possono essere ammirati nei musei di Chieti e di Celano.
Fonte testo: www.italia.it
Indirizzo
- Indirizzo: Via Alba Fucens
- Città: MAGLIANO DE' MARSI
- CAP: 67062
- Provincia: AQ
Contatti
- Telefono: 0863449642
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail:
- Sito: www.albafucens.info










