LocalitàAbbazia di Fossanova
Abbazia di Fossanova
L'abbazia di Fossanova è situata nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, in provincia di Latina.
L'abitato sito tutt'intorno ha l'aspetto di vicus e prende il nome da una cloaca che nei primi tempi del piccolo borgo (ora frazione di Priverno) era chiamata Fossa Nova.
L'abbazia, figlia dell'abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano, anzi più precisamente di una visibile forma di transizione dal romanico al gotico;
l'interno è spoglio o quasi di affreschi (ne rimangono, almeno fino al 1998, alcuni brandelli sulle pareti) secondo l'austero memento mori dei monaci cistercensi.
Nell'infermeria vi è la stanza ove visse, pregò e meditò san Tommaso d'Aquino negli ultimi giorni della sua vita e dove morì nel 1274; ancora oggi in chiesa se ne conserva la semplice tomba vuota (il corpo fu trasferito dai domenicani a Tolosa alla fine del XIV secolo) composta da una lastra di marmo o travertino rettangolare.
Fino al secolo XV l'abbazia beneficiò di un latifondo molto esteso: Tenuta di Fossanova, assegnato all'Abate commendatario nel 1400 e acquistata dal Principe Borghese nel XIX secolo, che ne riscattò anche gli usi civici.
Ciò mise fine alle controversie tra i cittadini di Priverno e gli Abati circa la proprietà della tenuta.
Fonte testo: Wikipedia
Indirizzo
- Indirizzo: Via San Tommaso d'Aquino, 1
- Città: PRIVERNO
- CAP: 04015
- Provincia: LT
Contatti
- Telefono: 0773900024
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail:
- Sito: www.abbaziadifossanova.it