Amavino.it © 2025 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

LocalitàTorre Paola

Torre Paola

Torre Paola a San Felice Circeo è una delle meraviglie architettoniche più amate e conosciute della Provincia di Latina.

Torre Paola a San Felice Circeo è una delle meraviglie architettoniche più amate e conosciute della Provincia di Latina.


Si tratta di uno dei monumenti più visitati della provincia, specialmente in estate, e che vale la pena visitare non solo per il suo fascino ma anche per le meravigliose spiagge che si trovano nelle vicinanze. 


Torre Paola è una delle torri di difesa del promontorio del Circeo, faceva parte di un complesso di sei torri che avevano lo scopo di difenderlo. 

Fu costruita nel 1563 per volere di Papa Pio IV per proteggersi dalle continue incursioni dei pirati saraceni.

Ad oggi è l'unica che conservare ancora la struttura originaria.


Torre Paola fu la prima ad essere edificata, la sua posizione è strategica in quanto era posta a difesa della cala e della foce del canale emissario del Lago di Paola.


Il nome Torre Paola si pensa abbia origine dall'antica Chiesetta di San Paolo che si trovava nelle vicinanze, veniva anche chiamata Torre dell'angelo di Paola.


Torre Paola è una vera bellezza architettonica di grande valore che negli anni più recenti durante la seconda guerra mondiale passò al patrimonio dello Stato, con la requisizione da parte della Marina Militare per scopi militari al vecchio proprietario Luigi Aguet.


Ancora oggi la proprietà rimane della famiglia del monsignore (Del Pennino).


Fonte testo: www.latinamipiace.it

Indirizzo

  • Indirizzo: Torre Paola
  • Città: SAN FELICE CIRCEO
  • CAP: 04017
  • Provincia: LT

Mappa