LocalitàCastello Caetani
Castello Caetani
Il Castello Caetani, costruito sul punto più alto di Sermoneta, è stata la residenza della famiglia Caetani per secoli.
È caratterizzato dalla torre del Maschio, con lo studio e la camera da letto degli ultimi Caetani, e dalla controtorre detta Maschietto, da un’ampia Piazza d’Armi con cisterna, un salone denominato Casa del Cardinale, le Camere Pinte, la Sala dei Baroni, le cucine, le scuderie, camminamenti di ronda e prigioni.
Le origini del castello, situato nel borgo di Sermoneta, risalgono al XIII secolo quando ne erano proprietari i baroni Annibaldi.
La rocca già allora era caratterizzata dal Maschio, una torre alta 42 metri, e da una contro torre, detta Maschietto.
Nel 1297 Sermoneta e altri possedimenti divennero di proprietà della famiglia Caetani, che nel XV secolo avviò grandi opere di ampliamento del Castello.
Nel 1499 Alessandro VI Borgia, con una bolla pontificia, scomunicò i Caetani e si appropriò dei loro beni, privandoli di privilegi e diritti.
Il castello sotto i Borgia divenne una fortezza militare.
Il Castello ritornò possedimento dei Caetani alla morte di Alessandro VI, quando Papa Giulio II riconfermò alla Famiglia i diritti e i privilegi di Signori di Sermoneta.
Oggi la Fondazione Roffredo Caetani lo tutela e conserva, cercando di perpetuare l’opera iniziata dal plurisecolare Casato.
Fonte testo: www.retedimorestorichelazio.it
Indirizzo
- Indirizzo: Via della Fortezza
- Città: SERMONETA
- CAP: 04010
- Provincia: LT
Contatti
- Telefono:
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail: castello@frcaetani.it
- Sito: www.giardinodininfa.eu










