LocalitàTorre Sant'Andrea
Torre Sant'Andrea
A poco più di venti chilometri da Lecce e a due passi da Otranto, tra Torre dell’Orso e la Baia Dei Turchi, si trova Torre Sant’Andrea, un antico villaggio di pescatori, a due passi dal caratteristico paese di Melendugno.
Un paesaggio quasi incontaminato, tutto da scoprire, con le sue cavità e sporgenze, le sue grotte nascoste e le sue intime rientranze, fino agli imponenti scogli: i Faraglioni che, in tutta la loro possanza, emergono da una acqua che sembra una tavolozza di colori, dall’azzurro allo smeraldo e che riflette uno splendido fondale.
Un mare che spesso è stato premiato dalla “Bandiera Blu”.
Un panorama che, con l’omonima torre di difesa cinquecentesca e il piccolo porticciolo, approdo per pescatori e piccole barche da diporto, acquista un fascino fatato.
Alle spalle di questa “caletta”, si stende una meravigliosa pineta che arriva fino ai Laghi di Alimini.
Percorrendo i suoi verdi sentieri, si possono scoprire spiaggette sabbiose che emergono solo con la bassa marea, con scalette di pietra che le rendono accessibili a coloro che amano l’intimità e la privacy.
La spiaggia principale, soggetta al genio della natura, grazie alle colline circostanti, è protetta dai venti e il mare è spesso calmo e godibile da tutti.
Di giorno come di sera, coi numerosi locali e ristoranti che la animano
Fonte: www.cortedelsalento.net
Indirizzo
- Indirizzo: Torre S.Andrea
- Città: MELENDUGNO
- CAP: 73026
- Provincia: LE










