LocalitàLago di Scanno
Lago di Scanno
Il lago di Scanno è un lago montano, situato in Abruzzo, appartenente per circa 3/4 della sua superficie al territorio del comune di Villalago e per circa 1/4 a quello di Scanno.
Il lago è bene di uso pubblico dei due comuni citati.
Si è originato da un'antica frana staccatasi dal sovrastante monte Rava, che ha sbarrato il corso del fiume Tasso in un periodo compreso tra i 12.820 e i 3.000 anni fa.
Il lago, situato nella bassa provincia dell'Aquila, tra i Monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sagittario, ad un'altitudine di 922 metri s.l.m. e contornato da alcune cime dei Monti Marsicani come la Montagna Grande a ovest e il massiccio peligno Monte Genzana a est, ha coste molto ridotte che per alcuni brevi tratti sono state adattate per la ricezione di bagnanti formando delle spiagge artificiali di sassi.
È il lago naturale più grande della regione.
Da alcune visuali si presenta in forma di cuore.
Il lago ha come immissari il torrente Tasso ed il torrente Giordano nonché alcuni corsi d'acqua minori e stagionali; non sembra avere emissari superficiali perché a causa del fenomeno carsico le acque del lago fuoriescono dal terreno poco più a valle, nel comune di Villalago, dando vita al fiume Sagittario.
Durante l'inverno a volte un corso d'acqua attraversa la valle dal lago a Villalago generando altri laghi minori.
La profondità massima che raggiunge varia da un minimo di 30 metri a 32 metri quando c'è la piena.
Fonte testo: Wikipedia
Fonte immagini: Google Immagini
Indirizzo
- Indirizzo: Lago di Scanno
- Città: SCANNO
- CAP: 67038
- Provincia: AQ
Contatti
- Telefono: 086474545
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail: scannoprotocollo@pec.it
- Sito: www.comune.scanno.aq.it








