LocalitàComune di Marta
Comune di Marta
Marta è un comune dell'Italia centrale che si trova nell'alto Lazio in provincia di Viterbo.
Il paese è situato nell'alta Tuscia viterbese in posizione pittoresca sulla sponda meridionale del lago di Bolsena di fronte all'isola Martana.
Il territorio comunale ha un'estensione di 23.5 km², compresa la porzione di lago, ed ha influenzato e caratterizzato in passato la storia sociale, economica e culturale della comunità locale.
Marta, agli occhi dei visitatori che vi giungono, appare un vero incanto della natura.
Gabbiani portati dal vento sorvolano le due isole, particolari albe e tramonti da incorniciare che colorano le acque chiare con tonalità di rosso o tinte forti come il viola.
Nel 1630 Benedetto Zucchi, notaio di casa Farnese, scriveva queste parole:
"Marta è una terra che ha attaccate le muraglie al lago, verso il levante... le case di quella parte sono dall'acqua battute assai".
Infatti soltanto Marta, dei tre paesi che sorgono sul lago, ha la peculiarità di essere lambito dalle acque in modo così diretto.
Oggi solo una sottile striscia di terra separa le case dalle acque nel tratto che va dal "Pontone" al piazzale Martiri di Cefalonia, adiacente all'incile del fiume Marta.
Marta intorno al 1900 era chiamata la "piccola Venezia del lago" in quanto le acque del lago di Bolsena andavano a lambire direttamente le abitazioni, in particolare durante giornate di forte tramontana, rendendo non inusuale, talvolta, lo spostamento delle persone in barca.
L'abitato di Marta è situato in un ambiente naturale dotato di grande fascino, con il borgo medievale arroccato su un colle dal quale si domina la vista sul lago.
Il centro storico con le classiche mura difensive è a sua volta dominato dalla duecentesca possente Torre dell'orologio che Papa Urbano IV fece costruire intorno al 1260.
Essendo un paese situato direttamente sul lago e da sempre legato ad antiche tradizioni, la fonte principale di lavoro non poteva che essere il lago stesso e dunque la pesca di pesce lacustre, tant'è vero che Marta viene spesso definita con l'appellativo "il paese del pesce".
Esiste infatti una zona del paese chiamata Borgo dei Pescatori dove da qui, ogni giorno, partono e arrivano molti pescatori di Marta con le loro caratteristiche barche del lago di Bolsena che portano il freschissimo pescato del lago.
L’assenza di industrie rende Marta un luogo di interesse ambientale da scoprire e da salvaguardare.
Da visitare anche la Passeggiata di Marta, un lungo viale alberato dove camminare in pieno relax o sedersi a godere il panorama del lago sulle panchine presenti.
Recentemente è stata ultimata la costruzione del nuovo porto di Marta, che rappresenta ora il più grande porto del lago di Bolsena.
Indirizzo
- Indirizzo: Piazza Umberto 1
- Città: MARTA
- CAP: 01010
- Provincia: VT
Contatti
- Telefono:
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail:
- Sito: comune.marta.vt.it










