LocalitàLaghi di Monticchio
Laghi di Monticchio
I Laghi di Monticchio si trovano nella Riserva del Vulture in Basilicata, precisamente al posto del cratere del Monte Vulture, antico vulcano ormai spento.
Questi due laghi vulcanici, uno più grande e l’altro più piccolo, rappresentano uno scenario imperdibile e suggestivo, uno dei molti spettacoli naturali a cui potrete assistere andando in vacanza in Basilicata.
I due verdeggianti bacini d’acqua naturale sorgono dunque proprio nel cratere del vulcano Vulture e sono ubicati nel comune di Monticchio in provincia di Potenza, da cui prendono il nome.
Noti anche come Lago Piccolo e Lago Grande di Monticchio, questi specchi d’acqua differiscono tra loro in quanto a dimensioni e colore; il primo è verdastro, mentre quello più grande è di una tinta che si avvicina molto al verde oliva.
Perché visitare i Laghi di Monticchio?
I Laghi di Monticchio sono un sito di interesse naturalistico e archeologico di inestimabile valore e offrono un panorama mozzafiato proprio perché situati in cima alla bocca di un vulcano spento.
Cosa fare ai Laghi di Monticchio?
Se siete degli appassionati della natura, vi consigliamo una passeggiata nell’area boschiva che circonda i laghi.
Percorrendo il sentiero adiacente al Lago Piccolo, troverete diverse specie di piante (faggi, aceri, carpini e frassini) e di animali selvatici (rettili, anfibi, pesci ed uccelli come i corvi reali, i nibbi e gli sparvieri).
Nella riserva naturale che si sviluppa intorno al Lago Grande, poi, se sarete fortunati potrete ammirare una varietà molto rara di farfalla notturna: la Bramea di Harting, scoperta nel 1963 dall’entomologo altoatesino Federico Hartig.
Fonte: basilicatanelcuore.it
Indirizzo
- Indirizzo: Laghi di Monticchio
- Città: RIONERO IN VULTURE
- CAP: 85028
- Provincia: PZ




