LocalitàCastello Marchionale
Castello Marchionale
Il borgo di Taurasi è dominato dell'imponente mole del Castello Marchionale, estesa su una superficie di circa mille metri quadrati.
L'impianto originario, probabilmente di epoca longobarda, subì diverse trasformazioni e modifiche ad opera dei dominatori succedutisi nel tempo.
Distrutto parzialmente dalle truppe di Alfonso d'Aragona, nel 1461, il castello fu ricostruito nella prima metà del XVI secolo e trasformato in dimora gentilizia agli inizi del Seicento.
La struttura conserva ancora oggi le caratteristiche tipiche del palazzo rinascimentale e si distingue per la particolare facciata, ove è il portone d'ingresso, sulla cui sommità è visibile lo stemma scolpito in occasione dell'unione dei Gesualdo con la Casa d'Este.
Il castello è sede dell'Enoteca Regionale.
Il territorio:
Il borgo di Taurasi, posto su un'altura della Media Valle del Calore, conserva ancora la fisionomia tipica della cittadina medioevale ed è noto per aver dato il nome ad uno dei prodotti più pregiati della tradizione vitivinicola locale: il vino Taurasi.
Le origini del luogo risalgono ad epoche precedenti quella medioevale, come dimostrano alcune testimonianze archeologiche di età Eneolitica.
Nel borgo sono ancora ben visibili le porte che un tempo lo delimitavano, Porta Sant'Angelo, Porta Piccola e Porta Maggiore, e raffinati palazzi signorili come Palazzo Capano e Palazzo De Indaco, entrambi sormontati da un'alta torre.
Fonte: www.museodeicastelli.it
Indirizzo
- Indirizzo: Largo Duomo, 1
- Città: TAURASI
- CAP: 83030
- Provincia: AV
Contatti
- Telefono: 082774004
- Cellulare:
- Indirizzo E-mail:
- Sito:







