Sorsi di Trentino
Vieni con noi alla scoperta della storia antica e nobile di una regione che vanta numerose risorse tutte da scoprire, tra cui ovviamente quella del vino.
Ci addentreremo in territori per lo più montuosi, ricchi di boschi di conifere e faggi, dove ad aspettarvi troverete panorami mozzafiato che rivelano la bellezza di una natura incontaminata.
Stiamo parlando del Trentino Alto- Adige e della sua cultura vinicola secolare:
Quello che ti proponiamo oggi è un percorso enoturistico che affonda le sue radici nella storia di un territorio affascinante e sorprendente da molti punti di vista.
Solo andando indietro nel tempo fino all’età preromana troveremo l’origine della storia dei “retici” ossia il modo in cui allora venivano chiamati i vini del Trentino.
Da allora la tradizione vinicola si radicalizzò fortemente nel territorio, andando a incastrarsi con le vicende storiche che hanno accompagnato lo sviluppo della viticultura in Trentino.
Come sempre saremo i tuoi fedeli compagni di Viaggio in questo itinerario attraverso luoghi meravigliosi e suggestivi.
Vieni a scoprire i vitigni tipici del territorio, ma come sempre, anche la cultura e le tradizioni dello stesso.
LA STRADA DEL VINO
Che la produzione vinaria sia qualcosa di profondamente presente in Trentino lo dimostra anche la presenza di una lunga strada chiamata appunto La Strada del Vino.
La Strada del Vino dell'Alto Adige inizia a Nalles, passa il capoluogo di Provincia Bolzano, si snoda lungo l'Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno.
I particolari paesi lungo la Strada del Vino affascinano soprattutto per le loro tradizioni, lo stile di vita della gente del posto e autenticità.
Un percorso suggestivo e pittoresco, che ti immergerà completamente tra rigogliosi vigneti di vini autoctoni e di fama internazionale ma non solo… camminando lungo la strada ti imbatterai anche in ristoranti tradizionali, passando tra borghi ammalianti e laghi maestosi.
Numerosi sono gli eventi presenti nella zona, soprattutto in Autunno dove le specialità culinarie e la cultura eno-gastronomica tipica del posto, accompagneranno il vostro palato.
Eventi, attrazioni e itinerari innovativi, tutto questo puoi trovarlo su Amavino, abbiamo infatti preparato per te un percorso enoturistico collegando tappe ideate appositamente per rendere il tuo viaggio indimenticabile e ovviamente non tralasciando punti di interesse che potranno stimolare la tua curiosità durante il soggiorno in questa regione dalla bellezza fiabesca.
MUSEO DEL VINO DI BOLZANO
Ad esempio, potrai approfondire le origini e la storia del vino al Museo del Vino di Bolzano: Il museo si trova nel centro del paese del vino di Caldaro, a soli 15 chilometri da Bolzano, nell'ex azienda vinicola Di Pauli.
Le mostre parlano di testimonianze di una storia culturale centenaria.
La maggior parte dei vitigni coltivati nel vigneto del museo sono quelli che oggi sono poco o per niente coltivati, tra cui l'uva da seta Bolzano, l'uva fragola bianca, la foglia e il Gschlafene.
FUNICOLARE DELLA MENDOLA
Da qui potrai vivere un'esperienza unica!
Da Caldaro infatti parte la Funicolare della Mendola (in tedesco Mendelbahn) è una delle maggiori funicolari europee. Collega Caldaro con il passo della Mendola.
Nel suo percorso di 2374 metri si arrampica su una parete di roccia immersa nel bosco, attraversa gallerie e ponti e raggiunge la stazione a monte (posta a 1364 m) dove si apre un panorama sull'Oltradige e la Bassa Atesina.
Inoltre Il Trentino è la destinazione ideale per chi ama le attività all’aria aperta, proprio perché ricca di piste sciistiche, laghi dove è possibile praticare vela, windsurf oppure semplicemente per chi ama l’alpinismo.
PINZOLO
A questo riguardo segnaliamo Pinzolo: la quale sorge nell'alta Val Rendena, nota località di villeggiatura sviluppatasi negli anni '60.
Insomma Il Trentino si dimostra essere la meta ideale per tutti quegli eno-innamorati che sono vogliosi di scoprire località mozzafiato, ma che allo stesso tempo sono assetati di cultura, arte ma soprattutto…buon vino!
Scopri tutte le tappe del Percorso SORSI DI TRENTINO!