Tra storia e gusto
Il mondo del vino non si ferma alla semplice degustazione, ma prosegue ben oltre.
Dietro ogni bottiglia c’è una storia da raccontare, un posto da visitare e un percorso da intraprendere.
Quello che vogliamo fare: accompagnare l’utente alla scoperta del prodotto, ma non solo.
Il fine, infatti, è quello di progettare un tour enoturistico completo, per appagare la curiosità del cliente e guidarlo attraverso la scoperta del prodotto a tutto tondo:
Dalle origini delle cantine ai punti di distribuzione del prodotto.
Ponendo lo sguardo anche oltre, offrendo informazioni sulle attrazioni principali dei luoghi di interesse, e sulle storie che vi si celano dietro.
Oggi ti portiamo nella parte centrale della regione del Lazio, in provincia di Roma.
Nel comune di Zagarolo, immersi in un paesaggio circostante suggestivo, fiancheggiato da due valloni e circondata da boschi.
In questo percorso tra storia e gusto ci sono diverse tappe da visitare, all’insegna del sapore e della curiosità.
AZIENDA VINICOLA FEDERICI
Ti porteremo nella cantina Federici, dove la tradizione millenaria nella produzione del vino, si rispecchia perfettamente nei valori della cantina stessa.
Qui infatti si coltivano i vitigni tipici del territorio: Trebbiano, Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia e Grechetto ma anche vigneti di Merlot, Montepulciano, Syrah, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.
“Il connubio ideale fra la tradizione e quel tocco che la ravviva, la rigenera, la porta a un nuovo livello di qualità e di piacevolezza gustativa”.
MUSEO DEL GIOCATTOLO
Potrai inoltre dedicarti alla scoperta del territorio e alle attrazioni che esso ha da offrire, con una tappa al Museo del giocattolo: Un museo nato per coniugare un luogo storico della città con un’iniziativa proiettata verso il suo futuro.
Il percorso museale racconta non solo la realtà percepita attraverso gli occhi di un bambino, ma la stessa memoria dell’adulto, che grazie a tale proiezione, si snoda attraverso le forme degli oggetti e gli spazi del museo.
SANTUARIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA
E dopo questa tappa emozionante, potrai intraprendere un viaggio nel passato, nel II secolo a.C.
Nella città di Palestrina, infatti, sorge un complesso sacro dedicato alla Dea Fortuna. Un luogo affascinante e ricco di storia, che può stimolare la curiosità e alimentare la tua conoscenza.
Dietro la produzione di ogni bottiglia si cela la dedizione, il lavoro e il sacrificio spesi per ottenerla.
E questo non può che passare per i lavoratori che si dedicano alla coltivazione dei vitigni, per il territorio, le enoteche, i ristoranti che si occupano della sua produzione e della sua diffusione.
Ogni bottiglia racconta una storia che vale la pena di essere ascoltata!