I sapori di Tarquinia
Tra necropoli antiche, splendidi paesaggi e un'affermata tradizione vinicola si posiziona Tarquinia.
Un luogo storico e affascinante, ma anche un luogo dove la cultura vinaria è protagonista.
Infatti in questo territorio possiamo trovare vitigni, come il Trebbiano toscano, localmente detto Procanico, il Trebbiano giallo, la Malvasia per i vini bianchi ed il Montepulciano, il Sangiovese ed il Cesanese comune per quelli rossi.
AZIENDA AGRICOLA PIANCARDO
Oltre ai Vitigni tipici, ti portiamo alla scoperta di una cantina situata nel comune di Marta: L'Azienda Agricola Piancardo.
Per gli Eno-innamorati l'itinerario inizia alla scoperta della cantina Azienda Agricola vinicola Piancardo.
Quest’azienda sorge nel 2010 da Lino Catalano nell’alta Tuscia, a Marta, in provincia di Viterbo, nello scenario incantevole formato dai Monti Volsini e nelle acque del lago di Bolsena.
Un piccolo angolo della sua infanzia, dove tutt’oggi si dedica alla gestione aziendale a partire dalla vigna, punto focale per la produzione di vini di qualità.
Tra i prodotti dell'Azienda, troverai vini di alta qualità, come ad esempio il Traponzo.
Un vino dal colore giallo paglierino, al naso spiccano profumi intensi e persistenti che ricordano fiori e frutta bianca al palato è morbido e con una buona acidità
Per gli amanti del Rosso invece c'è Larthe, dal vitigno Cannaiola.
Colore rosso rubino profumi intensi e persistenti che ricordano fiori e frutta rossa al palato e morbido leggermente amabile e con una buona acidità e tannicità.
Proseguendo nel nostro viaggio, in mezzo alle colline sinuose e i paesaggi mozzafiato potrai muoverti tra le tombe etrusche, i musei e i borghi medievali.
Un patrimonio dell’UNESCO che si unisce ad un’eccellente tradizione vinaria in una fusione enoturistica sorprendente.
SANTA MARIA DEL CASTELLO
Ma non solo, potrai trovare delle preziose testimonianze dell’architettura romanica con l’edificio di Santa Maria del Castello.
MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI TARQUINIAù
Inoltre, proprio nel mezzo del centro storico della città medievale sorge il Palazzo Vitelleschi, all’interno del quale si trova il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia.
Un posto dedicato all’arte e alla civiltà etrusca.
Ti invitiamo ad accompagnare questo viaggio con un buon calice di vino, senza dubbio il connubio è perfetto.
CANTINA VINICOLA ANTICA ETRUSCAIA
Per gli Eno-innamorati l'itinerario prosegue alla scoperta della cantina vinicola Antica Etruscaia, dedita alla coltivazione di un vigneto biologico a conduzione familiare.
Abbiamo riassunto questa combinazione efficace in un percorso pensato appositamente per te!


