Tra Laghi e Rovine
Amavino ti porta alla scoperta di luoghi affascinanti e incontaminati, terre di paesaggi sconfinati ma non solo, potrai infatti scoprire il frutto di queste terre che porta alla produzione di un vino di qualità.
Attraverso la nostra piattaforma potrai viaggiare in territori da scoprire e appagare le tue curiosità sulla produzione, diffusione e proprietà del vino di interesse.
Oggi ti portiamo tra laghi e rovine, nel territorio dei Castelli Romani, rinomati per essere la culla di una produzione vinicola affermata.
Si tratta della zona che comprende la parte meridionale dell’Agro romano, i Colli Albani, la parte nord orientale dell’Agro Pontino e l’alta valle del fiume Sacco.
La coltivazione dei vitigni dei castelli romani dà vita ad una spiccata varietà di vino, troviamo infatti bianchi, rosati, rossi di tipologie diverse, amabile, secchi, frizzanti.
Nonostante ciò una caratteristica comune è che tutti i vini considerati presentano un’acidità moderata, una buona struttura, e la sensazione è quella di un perfetto equilibrio gustativo.
CANTINA VILLA SIMONE
Per saperne di più sulla coltivazione e le caratteristiche tecniche, vi proponiamo una visita alla Cantina Villa Simone:
Un’azienda nata nel 1982, sulla scia di un'antichissima tradizione di famiglia, oggi può essere indubbiamente definita una delle realtà vinicole più affermate dell'intera regione.
Nonostante affondi le sue radici nel passato, Villa Simone si tiene al passo con i tempi andando alla ricerca di cicli di vinificazione sempre nuovi, dando ampio spazio ad esempio alla tecnologia del freddo.
La fertilità del suolo di origine vulcanica delle campagne romane, sono ideali per la viticoltura e per la produzione di un vino di qualità.
Ma il vino non è l’unica perla di questi territori, infatti troviamo paesaggi meravigliosi che si snodano appunto tra rovine storiche e laghi vulcanici mozzafiato.
LAGO D'ALBANO
Il lago d’Albano è sicuramente una tappa imprescindibile in questo itinerario. Il lago è di forma quasi ellittica e le sue coste, essendo popolate sin dall’età del bronzo, sono ricche di interessanti resti archeologici sia preistorici che, soprattutto, romani.
Uno fra questi è il Villaggio delle Macine, ovvero l’antico emissario artificiale del lago. Bellissimo è anche il ninfeo detto del Bergantino che sorge nel più ampio complesso della villa di Domiziano.
ROVINE DEL TUSCOLO
Poco distante da Roma, sorgono le Rovine del Tuscolo, stiamo parlando del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo è il cuore storico e culturale dei Castelli Romani.
Un sito tutta da scoprire e da vivere, partecipando ad una delle tante iniziative che lo animano, soprattutto durante la bella stagione, o semplicemente godendosi in libertà questo angolo di natura.
Ma il viaggio con Amavino non finisce qui.
CENTRO STORICO DI FRASCATI
Ti offriremo una visita al meraviglioso centro storico di Frascati: Città con origini Romane, Frascati è situata nell’area del Parco dei Castelli Romani, precisamente sui Colli Albani alle pendici del Monte Tuscolo.
La cittadina è molto facile da raggiungere ed è situata a circa 20 km dalla capitale.
Ciò che caratterizza principalmente questo fantastico borgo sono sicuramente le famosissime 12 Ville Tuscolane, adibite in passato ad attività di rappresentanza e al soggiorno della corte pontificia nei mesi estivi.
In questo percorso potrai immergerti nella storia dei Castelli Romani.
TRATTORIA ZARAZA
Inoltre potrai fare tappa ad uno dei punti ristoro della zona.
Come ad esempio la Trattoria Zarazà dotata di una vista meravigliosa, che abbraccia la Capitale e le meravigliose frazioni della provincia: dalla valle Tiberina ad Anagni, da Fiuggi fino a Roma, sulla terrazza del ristorante Zarazà a Frascati il panorama non ha nulla da invidiare al cibo.
TRATTORIA AMEDEO
Oppure potrai fermarti alla Trattoria Amedeo, un luogo che nasce come tipica fraschetta dei Castelli Romani e ad oggi è una trattoria che vanta una posizione ideale, immersa nel verde, è il luogo ideale per trascorrere momenti suggestivi e incantevoli.