Il vino dei Papi
Attraverso Amavino potrai addentrarti in un viaggio all’insegna della storia e del buon vino.
Oggi infatti andiamo alla scoperta di un territorio che si erge su di una collina tra i monti Ernici e la Valle del Sacco: La città di Anagni, anche conosciuta come la città dei Papi.
Un appellativo acquisito per aver dato i natali a quattro pontefici e per essere stata a lungo residenza e sede papale.
Ma Anagni non è soltanto questo.
Vanta infatti una ricca tradizione vinicola, grazie anche alle caratteristiche proprie di questo territorio.
Andiamo alla scoperta del percorso: Il vino dei papi, un percorso ricco di storia, religione, enogastronomia e… relax!
AZIENDA AGRICOLA CORTE DEI PAPI
Fra il comune di Paliano e quello di Anagni infatti sorge la Tenuta corte dei Papi, la quale si posiziona su tre colli, di grande suggestione: Il Colle Tonno il cui nome deriva dal dialetto locale dove "tonno" significa "rotondo", Colle Ticchio sul quale si estende parte del vigneto da cui ha origine l'omonimo vino e, infine, Colle Ricchezza antico appellativo dato per la copiosa generosità del suo terreno.
L'Azienda Agricola Corte dei Papi si estende su una superficie di circa 190 ettari, nel cuore della zona di produzione del Cesanese del Piglio D.O.C.G. Il quale è senz’altro la perla vinicola di questo territorio.
Un vino equilibrato e di buona struttura.
Ma il viaggio non finisce qui, grazie ai percorsi di Amavino potrai scoprire molte curiosità sul territorio.
Anagni e i territori circostanti infatti, offrono numerose attrazioni di natura storica, religiosa e artistica.
PALAZZO BONIFACIO VIII
Potrai conoscere Il Palazzo Bonifacio VIII è un edificio legato alla figura di Papa Bonifacio VIII, poiché acquistato da suo nipote Pietro II Caetani, ospitante l'omonimo museo.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA
Inoltre, nel territorio troviamo anche la Cattedrale di Santa Maria, la quale fu sede di importanti fatti storici come il "pactum anagninum" (trattativa tra il Papato e l'Impero) e la canonizzazione di diverse figure religiose rilevanti.
Un percorso suggestivo e affascinante, Il percorso vino dei papi vuole raccontarti una storia e lo fa attraverso il suo territorio, le costruzioni architettoniche e artistiche, ma soprattutto attraverso una coltivazione vinicola appassionata, il cui frutto è un vino originale e di qualità elevata.
AMBASCIATORI PLACE HOTEL
Che il tuo viaggio sia fisico o virtuale, potrai optare per un momento di relax, all’Ambasciatori Place Hotel.
Non molto distante da Anagni, potrai godere di momenti di tranquillità e benessere, dove all’atmosfera unica si accosta una cucina di alta qualità.


