Amavino.it © 2024 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

Profumi di Calabria

Il vino è una bevanda che nasce molto lontano nel tempo.
Civiltà antichissime lo consumavano, ne conoscevano le proprietà e le caratteristiche.
Dai greci agli antichi romani, per passare ai barbari.


Quello che vogliamo fare è fondere storia e modernità.
Proponiamo infatti esperienze enoturistiche che smuovono la tradizione del vino inteso semplicemente come bevanda.
In quest'ottica la conoscenza della bottiglia non si ferma alle sole caratteristiche tecniche.


Attraverso i nostri percorsi potrai infatti immergerti in un’esperienza sensoriale completa.
Potrai conoscere la storia del territorio da cui il vino proviene, e individuare luoghi di interesse e attrazioni per compiere un’avventura che non si ferma alla semplice degustazione enogastronomica. 


CANTINA VISALLI

Nel percorso “I profumi di Calabria” verrai trasportato nella cittadina di Porto Salvo (RG), dove sorge la Cantina Visalli.
Posta in un territorio tutto da scoprire: Una cittadina che si affaccia sul Mar Jonio, nota per lo sbarco di Garibaldi, l’eroe dei due mondi e dei “mille” e, in ricordo di quest’evento, di recente è stato edificato il Museo Garibaldino, sul “Lungomare dei mille”.


La Calabria veniva chiamata dai greci “Enotria” ossia terra del vino, proprio in funzione dell’inclinazione naturale del territorio alla viticoltura.


Grazie alla sezione percorsi di Amavino potrai conoscere anche le numerose opere architettoniche, artistiche e storiche dei luoghi di interesse.


PENTIDATTILO

Ad esempio, potrai visitare il Pentidattilo, anche conosciuto come il Paese Fantasma.
Un luogo teatro di scontri passati, che ancora oggi è in grado di riportarli vividamente nel presente, attraverso la sua atmosfera suggestiva.


MUSEO DI GARIBALDI

Poco lontano sorge il Museo di Garibaldi: composto da tre sezioni: l'area esterna, quella sotterranea con le tombe di alcuni soldati, e il Museo vero e proprio, che espone le armi e gli indumenti di Garibaldi, oltre a numerosi suoi scritti, documenti e cimeli. 



GRUPPO SCULTOREO DELL'ANNUNCIAZIONE

Inoltre troviamo anche il Gruppo Scultoreo dell’Annunciazione.
Questa ospita all’interno le statue della Madonna e dell’Angelo Annunciante, separate da un leggio, dietro il quale si staglia un rilievo raffigurante Dio Padre circondato da cherubini, che racchiudono in basso la colomba dello Spirito Santo.


Nella particolare condizione storica che stiamo vivendo, noi siamo il un mezzo attraverso il quale poter viaggiare seppure non fisicamente.

Permettiamo infatti di conoscere a 360 gradi il prodotto, contestualizzando la bottiglia nel suo luogo di produzione e offrendo curiose sfumature di quest’ultima, in modo da tracciare un itinerario enoturistico interessante e coinvolgente. 


Vieni a scoprire I Profumi della Calabria.

Mappa