Il nero di Troia
Un vino audace, forte e imponente, proprio come la civiltà greca da cui questo vitigno ha origine, oggi la città di Troia si trova in Puglia, colonizzata dai popoli dell’Asia minore, ed è madre di uno dei vitigni autoctoni della regione; Il Nero di Troia.
Un vitigno con provenienze leggendarie ed eroiche, il cui sapore ti catapulterà nel Sud Italia.
Tutto quello che dovrai fare è lasciarti condurre in un percorso alla scoperta dei sapori che questo territorio ha da offrire.
La puglia è terra di mari trasparenti, ma anche di colli e pianure sconfinate.
Dai borghi pittoreschi alle usanze religiose, per passare ovviamente ad una tradizione gastronomica e vinicola affermata.
Nel territorio il nero di troia viene prodotto da diverse cantine:
BIOCANTINA DI GIANATTASIO
Troverai la “Biocantina di Gianattasio” la cui regola d’oro è la creazione di una cantina in regime biologico che valorizzi le eccellenti varietà di uvaggio presenti sul territorio.
CANTINA VINICOLA MASTRICCI
Non distante sorge la Cantina Vinicola Mastricci, situata a Cerignola, nel cuore del territorio della Daunia a i piedi del famosissimo Gargano.
E infine la Cantina Sociale "Alcide De Gasperi" costituita nel 1963 da quarantadue coltivatori diretti di Orta Nova.
Un percorso che stimolerà tutti i tuoi sensi, in cui puoi immergerti con un semplice click.
Noi penseremo ad essere la tua guida in questa sinestesia avvolgente, ti sapremo offrire un’alternativa valida al viaggio fisico.
Grazie ai percorsi enoturistici, potrai valicare le barriere fisiche con le quali, in questo periodo storico, siamo abituati a convivere.


