Tra Cielo e Terra
Il concetto di Vino va ben oltre la semplice bottiglia.
Il vino inteso come prodotto finale di un processo racconta la storia delle mani che hanno lavorato, racconta del calore del sole che ha contribuito alla maturazione delle viti, ma racconta anche del territorio da cui proviene.
Non a caso lo scopo di Amavino è quello di portarti in un viaggio sensoriale completo, dove ad accompagnare il piacere di un buon calice, ci sono posti meravigliosi da scoprire.
Ed è per questo che oggi ti portiamo tra le bellezze della Ciociaria.
Un viaggio tra storie antiche, mura ciclopiche, panorami mozzafiato e soprattutto buon vino!
Il territorio è noto per la coltivazione di vitigni come il Cesanese del Piglio, vitigno autoctono (rosso) e la Passerina del Frusinate (bianco IGT) ma anche molti altri che potrai scoprire facendo visita alle cantine che troverai lungo il percorso.
ACROPOLI DI ALATRI
La prima tappa ti trasporterà in un luogo affascinante e dalle radici misteriose:
L'Acropoli di Alatri (FR) rappresenta un esempio di architettura Preromanica, La sua struttura di contenimento, caratterizzata da enormi pietre posate senza l'uso di malta, racchiude una vasta area sopraelevata.
Edificata per appartenere al cielo, infatti gli Antichi Costruttori hanno voluto fare un'"Invocazione di Appartenenza" alle Costellazioni, alle quali, riconoscevano il valore di una "Paternità Divina".
PALAZZO TRONCONI
Quella di porgere gli occhi verso l'alto è un’usanza antica utilizzata non soltanto per la costruzione di grandi opere, ma anche per la produzione di vini, proprio come la cantina che ti vogliamo presentare:
La cantina Palazzo Tronconi situata ad Arce (FR) utilizza l'agricoltura biodinamica per la produzione di tutti i suoi vini.
I vini vengono imbottigliati rigorosamente seguendo le fasi lunari.
Si tratta di prodotti che derivano da una collaborazione tra l'influenza celeste e la fertilità del terreno.
CASCATE DI ISOLA DEL LIRI
Ma anche rivolgendo gli occhi a quello che ti circonda, avrai modo di scoprire che anche sulla terra esistono spettacoli che non hanno nulla da invidiare al cielo.
Il nostro viaggio prosegue a Isola del Liri in provincia di Frosinone, dove si trova una Cascata naturale, unica in Italia a cadere in pieno centro storico.
Uno spettacolo da non perdere, La Cascata di Isola del Liri è stata proclamata da Skyscanner, al 2° posto tra le dieci meraviglie naturali d'Italia.
ENOTECA TRE TAPPI
Prima di andare via potrai fare tappa all'enoteca Tre tappi, per portare con te le tue bottiglie preferite è non dimenticare l’esperienza enoturistica appena conclusa.
Porta anche tu a casa la tua nuova storia da raccontare!


