Incanto Rubino
Vieni con noi alla scoperta di un percorso che si svincola dalla realtà ed entra direttamente nella Fiaba!
AZIENDA AGRICOLA VINICOLA PIANCARDO:
Tra mostri spaventosi e principesse da salvare, un itinerario fiabesco e suggestivo che ti farà scoprire luoghi emozionanti, paesaggi inverosimili e soprattutto potrai scoprire tutta la storia che si cela dietro la produzione di una Bottiglia, in particolare andando ad approfondire la conoscenza dei prodotti dell’Azienda Agricola Piancardo,
Qui tutte le sue produzioni si distinguono per la sintesi equilibrata tra acidità e sapidità.
L’azienda sorge nel 2010 da Lino Catalano nell’alta Tuscia, a Marta, in provincia di Viterbo, nello scenario incantevole formato dai Monti Volsini e nelle acque del Lago di Bolsena.
Un piccolo angolo della sua infanzia, dove tutt’oggi si dedica alla gestione aziendale a partire dalla vigna, punto focale per la produzione di vini di qualità.
Ne emerge un bouquet intenso, enfatizzato dal clima del lago per le forti escursioni termiche.
Tra i prodotti dell'Azienda, troverai vini di alta qualità, come ad esempio il Traponzo:
un vino dal colore giallo paglierino, al naso spiccano profumi intensi e persistenti che ricordano fiori e frutta bianca al palato è morbido e con una buona acidità
Per gli amanti del Rosso invece c'è Larthe, dal vitigno Cannaiola:
Colore rosso rubino profumi intensi e persistenti che ricordano fiori e frutta rossa al palato e morbido leggermente amabile e con una buona acidità e tannicità.
COMUNE DI MARTA
La cantina si trova a Marta, e come potremmo non consigliarti una piccola tappa in questo comune meraviglioso.
L'ambiente naturale è dotato di grande fascino, con il borgo medievale arroccato su un colle dal quale si domina la vista sul lago.
La sua posizione pittoresca sulla sponda meridionale del lago di Bolsena di fronte all'isola Martana la rende un luogo senz’altro suggestivo.
Agli occhi dei visitatori che vi giungono, appare un vero incanto della natura: gabbiani portati dal vento sorvolano le due isole, particolari albe e tramonti da incorniciare che colorano le acque chiare con tonalità di rosso o tinte forti come il viola.
S.ANGELO DI ROCCAVELCE
A proposito di Posti Fiabeschi, venite con noi per una nuova e sorprendente tappa dove camminare con la testa nelle fiabe è possibile.
Vi consigliamo una gita che piacerà ai bambini di tutte le età, una passeggiata facile che vi farà rivivere la vostra infanzia e porterà i bimbi in viaggio tra le fiabe più note, dalla piccola Fiammiferaia a Mowgli, Il figlio della giungla.
La vostra meta è Sant’Angelo di Roccalvecce, a 25 chilometri da Viterbo.
Sant’Angelo rischiava di diventare un paese fantasma.
I giovani lasciavano il paese in cerca di lavoro e chi rimaneva non aveva forze per occuparsi delle strade, delle piazze, della vita del piccolo paesino.
Un borgo isolato anche dal punto di vista dei collegamenti stradali, che lentamente stava morendo. Ma ecco l’arte a salvare questo piccolo borgo dall’oblio.
Gianluca Chiovelli presidente dell’Associazione Culturale Arte e Spettacolo (ACAS) propone ai cittadini di trasformare Sant’Angelo in un libro, un magico libro delle fiabe.
ENOTECA A-TIPICO TUSCANIA
Ma è tempo di riprendere energia, e riposarsi almeno per qualche ora!
I prodotti dell’Azienda Agricola Piancardo sono presenti in diverse Enoteche nella zona, come ad esempio A-tipico Tuscania:
Sempre alla ricerca delle eccellenze e della qualità, A-tipico propone il meglio dei prodotti tipici e dell'artigianato locale ma non solo.
L’Assortimento si contraddistingue per qualità, scelta di aziende locali, originalità delle proposte e personalizzazione.
Una volta che il vostro bottino è stato conquistato, si torna sulla via originale del nostro percorso, per finire con un paesaggio naturalistico mozzafiato, dove potrete riposare i piedi e liberare la testa.
CASCATE DEL MONTE GELATO
Le Cascate di Monte Gelato sono tra le più famose e frequentate del Lazio.
Poste nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, creano uno dei quadri naturali più belli della regione tanto da essere più volte utilizzato come set di spot e film.
Molto frequentate tra fine primavera e l’estate, la loro bellezza non viene meno anche durante le altre stagioni.
Di certo i colori primaverili offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile.
Per raggiungere le Cascate di Monte Gelato un breve e facile percorso permette di inoltrarvi nella natura rigogliosa della riserva e di arrivare allo scenografico paesaggio delle cascate.
Tante piccole cascatelle formano un piccolo “lago” dalle acque quasi calme.
La vegetazione fitta e le limpide acque del Fiume mitigano, specie durante le giornate più calde, la calura estiva, offrendo un clima davvero piacevole.
E con questo spettacolo sorprendente e fiabesco, finisce il percorso INCANTO RUBINO in nostra compagnia!
Un percorso Fiabesco, Colorato e intriso di Profumi e Fantasia!


