Amavino.it © 2025 - Powered by
Il mondo del vino sta cambiando.

Una nuova opportunità all'orizzonte

Sapori Etruschi

Ti proponiamo un nuovo percorso alla scoperta del territorio Viterbese, dove avrai la possibilità di esplorare posti suggestivi e interessanti e di conoscere vini tipici del territorio con tutta la loro storia.

 

Siamo nell'alto Lazio, in Etruria, una zona geografica con antiche origini etrusche ed una storia ricca di eventi affascinanti, ma non solo questo…


Tra i luoghi più suggestivi del Lazio, infatti la Tuscia Viterbese è un territorio di origini antichissime, che da sempre lega la sua storia alla coltivazione dell'ulivo, ma anche e soprattutto del vino, il quale e diventato ormai parte integrante della cultura e della tradizione del territorio.


Piccoli borghi medievali, colline sconfinate, dimore storiche, testimonianze di antichi popoli ed una cultura enogastronomica ben radicata sono gli elementi che rendono il territorio della Tuscia Viterbese la meta ideale per cui partire mediante il percorso che abbiamo pensato per te!


Un itinerario pensato per tutti gli eno-innamorati che vogliono avvicinarsi a sapori e profumi tipici della località, senza trascurare le bellezze naturalistiche, architettoniche ed artistiche in cui sono immersi.


È possibile infatti rivivere emozioni di altri tempi in un viaggio nel passato guidato da sapori antichi e non, con vini pregiati e posti ricchi di cultura, potrai trovare inoltre delle preziose testimonianze dell’architettura romanica e medievale.


Ti invitiamo ad accompagnare questo viaggio con un buon calice di vino, senza dubbio il connubio è perfetto.


AZIENDA AGRICOLA VINICOLA PIANCARDO

Per gli Eno-innamorati l'itinerario inizia alla scoperta della cantina Azienda Agricola vinicola Piancardo.


Vieni alla scoperta della cantina di Marta, dove tutte le sue produzioni si distinguono per la sintesi equilibrata tra acidità e sapidità. 


L’azienda sorge nel 2010 da Lino Catalano nell’alta Tuscia, a Marta, in provincia di Viterbo, nello scenario incantevole formato dai Monti Volsini e nelle acque del lago di Bolsena.


Un piccolo angolo della sua infanzia, dove tutt’oggi si dedica alla gestione aziendale a partire dalla vigna, punto focale per la produzione di vini di qualità.

Ne emerge un bouquet intenso, enfatizzato dal clima del lago per le forti escursioni termiche.

Tra i prodotti dell'Azienda, troverai vini di alta qualità, come ad esempio il Traponzo: un vino dal colore giallo paglierino, al naso spiccano profumi intensi e persistenti che ricordano fiori e frutta bianca al palato è morbido e con una buona acidità


Per gli amanti del Rosso invece c'è Larthe, dal vitigno Cannaiola: colore rosso rubino profumi intensi e persistenti che ricordano fiori e frutta rossa al palato e morbido leggermente amabile e con una buona acidità e tannicità.


Oltre questi, troverai molti altri prodotti di alta qualità!


AGRITURISMO SANTA MARIA

Tutti i prodotti di Piancardo potrai trovarli nelle vicine Enoteche, come ad esempio presso l'agriturismo Santa Maria situata sul lago di Bolsena.


PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO

Una delle tappe più suggestive risulta essere senza dubbio il parco del Sacro Bosco noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale, è il più antico parco di sculture del mondo moderno. 

Qui c'è la possibilità di perdersi in un mondo di miti e leggende accompagnando paesaggi naturali di innata bellezza a sculture mostruose.

Pier Francesco Orsini, detto Vicino, lo realizzò a partire dalla metà del XVI secolo, Vicino, signore di Bomarzo fino al 1581, fece scolpire le rocce sul posto, animandole e dandogli forme, a volte minacciose e a volte suadenti, di oniriche creature.

Il Bosco si differenzia dai giardini all’italiana e, pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum, dando vita a un labirinto ermeneutico di silenzi, allusioni e illusioni. 

Le sculture sono svincolate da vicendevoli rapporti prospettici o proporzionali.


QUARTIERE DI SAN PELLEGRINO

Una volta terminata la visita, con la crescente fame e sete, ci si potrà rifocillare nel Quartiere Medievale di San Pellegrino, dove le incantevoli stradine ci condurranno a cibo caratteristico ed esperienze enogastronomiche che soddisferanno i palati più raffinati.

Oltre ad avere il privilegio di essere tra i meglio conservati in Italia è quello più grande presente in Europa.

Ad arricchire l’aspetto architettonico del luogo sono le torri, erette a scopo difensivo.

In passato le mura non proteggevano tutti i quartieri della cittadina, incluso il quartiere di San Pellegrino.

Vi era quindi la necessità di realizzare strutture per difendere i cittadini come appunto le case-torri alla stregua di piccole fortezze.


VULCI

Tappa finale del nostro viaggio è Vulci, un'antica città etrusca nel territorio di Canino e di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, nella Maremma laziale.

Sorge nel territorio della Tuscia viterbese, tra i comuni di Canino e Montalto di Castro.

La città si estende per circa 120 ettari e sorge sulle rive del Fiume Fiora.

Vulci fu una delle più importanti città-stato dell’Etruria, ed ebbe un significativo ruolo nei commerci con la Grecia e le altre regioni orientali del Mediterraneo.

Anche il parco naturalistico è di rara bellezza, sentieri e percorsi di trekking per scoprire la bellezza del territorio della Maremma Laziale.

Nell’adiacente castello, risalente al XII, è oggi allestito un interessante museo che espone molti dei reperti rinvenuti nella necropoli e nella città antica.


Lasciati accompagnare durante le tappe del percorso ALLA SCOPERTA DEI SAPORI ETRUSCHI in un'esperienza in cui tutti i tuoi sensi verranno coinvolti nelle bellezze, nei sapori e nei profumi  dell'Antica Etruria.










Mappa