Percorso Pontino
Non è un segreto che nel territorio del Lazio sia fortemente radicata la pratica della viticoltura.
È questa infatti una storia antica, che inizia dai lontani Etruschi, ed è proprio con gli Etruschi che nasce e si diffonde la parola vinum per indicare la tanto amata e profumata bevanda Dionisiaca.
Come di consueto, ti portiamo alla scoperta non solo del vino e dei vitigni tipici di un territorio, ma anche e soprattutto della storia che questi posti raccontano, luoghi dai quali provengono a volte meravigliose leggende, a volte incredibili episodi dal grande valore storico.
Vieni a scoprire i profumi, gli odori, i colori, le luci che fanno da contorno, ma a volte addirittura da protagonisti nelle esperienze enoturistiche che ti proponiamo.
E così siamo pronti ad accompagnarti in un nuovo e ricchissimo territorio.
Siamo ancora nel Lazio, e abbiamo voglia di panorami mozzafiato e salsedine sulla pelle, per questo partiamo per il territorio dell’Agro Pontino, un territorio noto per le lunghe coste che si affacciano sul Mar Tirreno, Monti che ricordano profili di personaggi mitologici, laghi e strutture dal grande fascino storico e culturale.
Questa fascia di terra che parte dall’Agro Romano fino al Lazio Meridionale vanta numerosi comuni alcuni dei quali: Latina, Sabaudia, Sermoneta, San Felice Circeo.
Ognuno dei quali conserva al suo interno luoghi affascinanti e a non di rado, misteriosi!
MUSEO PIANA DELLE ORME
Abbiamo citato il grande valore storico che hanno i luoghi che visitiamo, e proprio per questo vieni a mettere la prima graffetta sulla mappa per una tappa di cui sicuramente non ti pentirai:
A Latina, poco distante da Roma, sorge il Museo Piana delle Orme: nasce nel 1997 dalla collezione di un ricco imprenditore, questo Museo ha il grande potere di trascinare chiunque lo visiti nel passato: Troverai giochi, mezzi bellici finemente restaurati, un piccolo zoo, ambientazioni realistiche e reperti di diverso tipo.
LAGO DI FOGLIANO
Ma c'è ancora tanto da vedere, come ad esempio il Lago di Fogliano, luogo l’incontaminato e ricco di terre non bonificate e piacevolmente selvatiche.
Una vera e propria oasi naturalistica.
Il lago di Fogliano si trova all'interno del Parco Nazionale del Circeo dove è possibile seguire il lungo percorso che costeggia il lago per poter fare passeggiate in completa sintonia con la natura.
LA STRADA DEL VINO DI LATINA
Doveroso è inoltre il percorso lungo la Strada del Vino di Latina, un itinerario coinvolgente e ideale per tutti quegli eno-innamorati che intendono il concetto di Vino come un'esperienza che non può fermarsi alla semplice bottiglia.
Vieni a vedere le cantine nascoste, scoprire storie millenarie di borghi medievali e paesaggi sconfinati della pianura e della costa mediterranea.
Numerose tappe ci aspettano ancora nel territorio del circeo, luoghi dove la storia incontra il buon cibo e il buon vino!
TORRE PAOLA
Da visitare nel luogo inoltre c'è Torre Paola, una torre difensiva posta sul Promontorio del Circeo al confine con la lunga spiaggia di Sabaudia.
CASTELLO CAETANI
Spostandosi un po’ ma rimanendo in tema di torri difensive e mura medievali, andiamo a visitare il Castello Caetani di Sermoneta, situato nella parte più alta del borgo medievale è uno dei monumenti più noti ed emergenti dei monti Lepini.
GIARDINO DI NINFA
Scopri paesaggi naturalistici e medioevali, con il Giardino di Ninfa potrai passare una giornata dedicata alla natura, ai misteri medievali dei templari e alla riscoperta della storia.
Amavino è l'applicazione che ti aiuta a scoprire attraverso tour enoturistici preparati appositamente per te, chiavi di lettura innovative per il mondo del vino!
Il nostro percorso è un viaggio in grado di coniugare cultura, turismo ma soprattutto qualità enologiche tipiche del territorio.
Nella provincia di Latina in particolare troverete vari vitigni internazionali come Syrah, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay.
Non a caso è la prima provincia del Lazio per produzione di vini IGT.
Tra i pochi vitigni autoctoni della zona spiccano il Nero Buono, originario di Cori, ed il Moscato di Terracina.
Come avrai immaginato, un percorso per tutti i gusti e interessi!
Vieni con noi in questa sorprendente esperienza tra gusto e paesaggi mozzafiato!